Vai al contenuto

Chi è Francesco Salvi, il comico con la passione per l’architettura

Francesco Salvi

Comico, cabarettista e attore, Francesco Salvi ha coltivato a lungo la passione per l’arte e l’architettura: tutto su di lui.

Musica, cinema e teatro, ma anche tanta televisione: Francesco Salvi può essere considerato un uomo di spettacolo a tutto tondo, con un curriculum ampio e variegato che gli ha permesso di lavorare insieme a grandi nomi come Zuzzurro e Gaspare e Marco Columbro. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lui e la sua carriera.

La biografia e la carriera

Nato a Luino, in Lombardia, il 7 febbraio del 1953 sotto il segno dell’Acquario, Francesco Salvi si è diplomato all’Istituto d’arte di Urbino e ha esposto con alcune mostre personali e collettive. Dopo la maturità scientifica, ha frequentato Architettura a Firenze, mentre la passione per il teatro lo ha portato a mettere in piedi la compagnia teatrale Nisba.

Ancora iscritto all’università, ha lavorato nella pubblicità come grafico e venne notato da Bruno Bozzetto che lo introdusse nel cinema d’animazione. Si è poi laureato con lode al Politecnico di Milano ed è stato per alcuni anni assistente universitario, fino all’approdo in televisione con Drive In. Da quel momento la sua carriera si è divisa tra impegni in tv, a teatro e al cinema, rendendo Salvi uno dei personaggi più amati e popolari degli anni Novanta.

Alla fine degli anni Ottanta ha scritto lo spettacolo MegaSalviShow e, negli anni successivi, ha preso parte a Ballando con le stelle e al reality La Fattoria in qualità di inviato. Ha recitato in numerosissime pellicole per il grande schermo come Attila flagello di Dio, Romanzo di una strage o La musica del silenzio; e ha preso parte a svariati film e serie tv celebri come I ragazzi della 3 C, Don Matteo, Un passo dal cielo o La dama velata.

Famosissimo anche in ambito musicale, Francesco Salvi ha realizzato ben 8 album e prodotto più di 10 singoli che gli sono valsi cinque Disco di platino e sette Disco d’oro.

La vita privata di Francesco Salvi

Francesco Salvi è sposato con Angela e il loro matrimonio dura da più di quarant’anni. La coppia non ha figli.

Chi è la moglie di Francesco Salvi, Angela

Schiva e riservata, Angela è apparsa accanto al marito Francesco Salvi solo in occasione di una copertina per Tv sorrisi e canzoni. Innamoratissimi come il primo giorno, non sono riusciti ad avere figli e hanno deciso di non ricorrere all’uso della fecondazione assistita per motivi religiosi.

Dove vive Francesco Salvi

Sulla casa in cui Francesco Salvi vive insieme alla moglie non si hanno informazioni.

Quanto guadagna Francesco Salvi

Non vi sono informazioni di alcun tipo sui guadagni di Francesco Salvi.

3 curiosità su Francesco Salvi

– Tifa per la Juventus

– Nel 2012 venne condannato a sette mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e di lesioni a danni di un agente della polizia stradale. La pena è stata poi sospesa.

– A metà anni ottanta ha provato a lanciarsi nel mondo della politica, ma l’esperienza ha avuto vita breve.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2023 17:04

Da Miss Italia a Sanremo, tutto su Annalisa Minetti